Si avvicina alla danza all’età di 5 anni nella sua città natale, studiando modern dance, lyrical jazz e tecnica classica con il metodo Royal Academy of Dance. Tredicenne si traferisce a Milano continuando gli studi al Centro Formazione AIDA. Nel 2013 è ammesso alla Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala, diplomandosi nel 2019 dopo un'articolato percorso accademico in danza classica e moderno-contemporanea. Giovanissimo va in scena in produzioni d'opera e balletto con l'Accademia e il corpo di ballo del Teatro alla Scala (2014-19), Tokyo Ballet Company, Rai 1 - Roberto Bolle, Jas Art Ballet Company e l’Étoile Carla Fracci, partecipa a tournée internazionali nel repertorio di: F. Olivieri, E. Tagliavia, M. Béjart, A. Preljočaj, W. Forsythe, J. Kylián, lavora con i coreografi: H. Spoerli, A. Sigalova e i registi: P. Domingo, L. Cavani, A. Hermanis, B. Menegatti. Realtà prestigiose nel quale è allievo di grandi maestri: L.Nikonov, E. Terabust, P. Podini, B. Račinskaja, E. Stiefel, A. Magyari, M. Kamara, E. Tagliavia, R. Calderini, B. Tambone, S. Noja, E. Scala, M. Vanadia, P. Vismara, T. Nikonova, P. Nardelli, M. Murru, I Sauri, G. Carbone.
Dal 2020 è autore indipendente e in parallelo collabora come danzatore e performer per numerosi Artisti di fama internazionale: Matteo Levaggi x il Festival Oriente Occidentale di Rovereto (2020). Wayne McGregor lo seleziona come danzatore per il Festival Internazionale La Biennale di Venezia e il College Danza (2021 e 2022), qui lavora a nuove creazioni con: Saburo Teshigawara, Merce Cunningham (Trust), Raymond Pinto, Edit Domoszlai e in produzioni di repertorio di W. McGregor e Crystal Pite. Nel 2022/23 è danzatore per Emio Greco | P. C Scholten con la compagnia Vivaio - Serra di Danza | Centro di Produzione della Danza Porta d'Oriente, per poi fare da ponte tra l’Italia e l’Olanda inserito come guest artist a ICK Dans Amsterdam di Emio Greco | P. C. seguendo la compagnia olandese in tournée e andando in scena nella prima mondiale di We, the Eyes x Ravenna Festival e We, the Angel x il Festival al Castel Sant'Angelo, Roma. Nel 2023 danza con la compagnia Le Supplici di Fabrizio Favale x il Festival Danza in Rete e il Teatro Duse di Bologna Dal 2021 è selezionato a Residenze e Seminari, Restituzioni, nel quale collabora nello sviluppo di ricerche con: Gruppo Nanou, M. Carvone, N. Galli, C. Pas, C. Monga, partecipa a masterclass con Jan Fabre, Carolyn Carlson, O. de Sagazan, M. Francia, C. Krystal Rizzo, M. Ciappina, F. Proia, S. Tansini e con discepoli di: A. Technique, T. Brown, M. Graham, A. Khan, O. Naharin, M. Cunningham (Trust).
2024: ((MO!)) - Odio le persone che non conoscono l'urgenza (work in progress)
2024: Come stare al mondo? (work in progress)
2023: Event-0 (solo, live performance) commissioned and produced by Festival Spirito del Tempo
2023: Prima Necessità (solo) Finalista x Vetrina della Giovane Danza d'Autore | FLIC Festival Lanciano
2023: Pensiero Stupendo (solo) Selezionato x NAO Performing Festival | DANCE T.A.Z di Ariella Vidach AiEP
2021: WAY es1 (solo) Selezionato x Vetrina della Giovane Danza d’Autore | La Sfera Danza Festival
2019: ESmea (solo) x Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala
2020: Qualifica di istruttore del metodo A.R.P.D BodyCode System
2024: Wildness (ensemble performance) commissioned/produced by Durazzi Milano | Ilenia Durazzi e Maurizio Cattellan
2022: Dramatis (ensemble performance) commissioned/produced by La Sfera Danza - Serata Giovani Coreografi.
2022: Genesi (duetto, video live performance) produced by Visionary Artists for Change
2021: Studio di Over and Over (ensemble performance) commissioned/produced by Padova Danza Project
2020: Voice (solo, video performance online) commissioned Accademia Teatro alla Scala
2020: Duett (pas de deux) commissioned/produced by La Sfera Danza Festival
PERFORMANCE ART - work in progress
2024: CINGUETTII AA, MELODIE D’ARIA E ACQUA (solo/ensemble)
2024: DEPOSIZIONE COSMICA DELL’UOVO (solo/ensemble)
2024: AZIONE D’UOVO AZIONE D’UOMO (solo)
2023: L’UO(V)MO NUOVO (solo)
VIDEO INSTALLATIONS - work in progress
2024: RI-ECHI D’AMORE
2024: DEPOSIZIONE COSMICA DELL’UOVO
2024: AZIONE D’UOVO AZIONE D’UOMO (solo)
INSTALLATIVE OBJECTS - work in progress
2024: IL CARRETTINO
2024: L’UOVO BIANCO
2024: DESORABILE SUOLO SCHIUSO
2024: L’UOVO SOSPESO, AL CENTRO E ALQUANTO ELEVATO
2023: MERCE+CAGE - A VISUAL VOICES IN LOOP, FROM THE PAST TO THE PRESENT
2024: Selezionato con (( mo ! )) x DiD Studio NAO Performing Festival 2024 | DANCE T.A.Z di Ariella Vidach AiEP
2024: Selezionato con In Osmosi x Nuove Traiettorie XL - azione del Festival Anticorpi XL - Cantieri Danza
2023: Finalista con Prima Necessità x Vetrina della Giovane Danza d'Autore | FLIC Festival Lanciano
2023: Selezionato con Pensiero Stupendo x NAO Performing Festival | DANCE T.A.Z di Ariella Vidach AiEP
2023: Selezionato - danzatore a Alphabet progetto di rierca con Gruppo Nonou
2022: Selezionato - danzatore a Festival La Biennale di Venezia College Danza
2022: Selezionato con WAYes1 x Vetrina della Giovane Danza d'Autore | La Sfera Danza Festival
2021: Selezionato - danzatore a Festival La Biennale di Venezia College Danza
2021: Selezionato - coreografo con Dramatis x Serata Giovani Coreografi by La Sfera Danza Festival
2021: Borsista a Padova Danza (MA in Ricerca e Coreografia)
2013: 1 classificato - concorso nazionale Lecce Danza in Scena
2012: 1 classificato - concorso nazionale Lecce Dance Award
2012: 1 classificato - concorso nazionale Damus Sogn Contest
2011: 1 classificato - concorso nazionale Dance Two Thousand Award
2010: 1 classificato - concorso nazionale Lecce Danza in Scena
2024: COME STARE AL MONDO (solo) Selezionato e Prodotto da TRAC Centro di Residenza Pugliese, CREST – TaTÀ, Manifatture Knos Lecce, Principio Attivo teatro. 15 giorni di residenza artistica, tutoraggio, restituzione, settembre 2024.
2024: IN OSMOSI (solo) Selezionato a Nuove Traiettorie - azione del Festival Network Anticorpi XL 2024/25 con il sostegno di Teatro Pubblico Pugliese.
2024: (( MO ! )) (solo) Selezionato e Co-Prodotto da DIDstudio NAO24 e NAO Performing Festival 2024, presso Fabbrica del Vapore di Milano. 7 giorni di residenza artistica, tutoraggio e restituzione, novembre 2024.
2023: Event-0 (solo) Selezionato da The work room | Muovimi presso Fabbrica del Vapore di Milano 15 giorni di residenza artistica, agosto 2023. Commissionato e Co-Prodotto da Festival di Musica Spirito del Tempo.
2023: Studio di Event-0 (solo) Selezionato da Ariella Vidach - AiEP e DiD Studio. 15 giorni di residenza artistica, tutoraggio, agosto/settembre 2024.
2023: Prima Necessità (solo) Finalista alla Vetrina della Giovane Danza d'Autore | FLIC Festival Lanciano in Contemporanea, presso il Polo Museale Spirito Santo di Lanciano, Italia.
2023: Pensiero Stupendo (solo) Selezionato da Ariella Vidach - AiEP, presentato come primo studio a Piattaforma Giovani Extravaganza - NAO Performing Festival 2024, presso Fabbrica del Vapore di Milano
2021: Dramatis (ensemble) Commissionato/Prodotto Padova Danza Project, presentato a ‘Serata Giovani Coreografi’ del Festival Lasciateci Sognare - La Sfera Danza, presso Teatro Verdi di Padova, Italia.
2021: WAY es1 (solo) Selezionato e presentato a Padova Danza Project, Vetrina della Giovane Danza d’Autore - La Sfera Danza presso Teatro Verdi di Padova, Italia.
2020: Studio di Over and Over (ensemble) Selezionato e presentato a Padova Danza Project, Commissionato/Prodotto da Padova Danza Project, presentato a ‘Serata Giovani Coreografi’ del Festival Lasciateci Sognare - La Sfera Danza, presso Teatro Verdi di Padova, Italia.
2020: Duett (duo) Commissionato/Prodotto da Padova Danza Project presentato a Padova Danza, Italia.
2020: Voice (solo) video performance, Commissionato e/con Giordana Granata - corpo di ballo Teatro alla Scala Milano
2019. Es Mea (solo) Presentato al Diploma della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.
Dal 2013, precorrendo la generazione Post-Millennials, si approccia spontaneamente al mondo dei primi social media come (Facebook, Pinterest, Twitter, Snapchat, Instagram) parallelamente alla nascita di Blog e dei primi Influencers, emerge tra allievi e professionisti come Blogger di danza. È nel 2014, come giovane allievo all’Accademia del Teatro alla Scala che intuisce le capacità mediatiche dei social media e della possibilità di raccontare la sua passione senza filtri e oltre lo schermo, definendo così un rapporto social di condivisone tra spettatore e quella che è la vita legata a un'aspirante ballerino professionista. Seguito su Instagram da un vasto pubblico di seguaci di diverse fasce d'età, @giacomo.de.luca già tredicenne è uno dei primissimi a saper accorciare la distanza tra Artista e Spettatore. Nel modo più immediato e spontaneo, riesce a raccontare e a promuove la danza, attraverso: Immagini, clip, video-riprese di spettacoli, 13 secondi di storia della danza e biografie. Condividendo la propria passione con una autentica prospettiva, apre così le porte del Teatro alla Scala il 'Tempio delle meraviglie' prima ancora dell'istituzione stessa e dell’arrivo nei social come accade oggi. Fantasia e impegno, curiosità e visione, dalla preparazione quotidiana, le sale prove, allestimenti scenici, costumi, backstage, fino a pochi attimi prima di andare in scena su uno palcoscenici più celebrati al mondo.
Dal 2014 è scelto come Ambassador per brands internazionali, iniziando collaborazioni con: @FoyerTeatroallaScala @filaeurope @keithLinkDanceWears @sector4sthlm @rochvalley @danzarte_negozio_di _danza @blackroll4dance @Capuanos.Pizzeria @Nine.eightinch. Crea progetti fotografici, iniziando prime collaborazioni con fotografi, si citano: Matteo Beltrama, Alessandro Ferrantelli, Marta Tenconi, Sara Galantini, Paolo Prandini, Andrea Votto, Elizarova, Giulia Bergamasco, Stefano Santoni.
Copyright © 2017 - 2024 All rights reserved
site web: www.giacomodeluca.com
mail: giacomodl9@icloud.com
ig: @visionaryartistsforchange
ig: @giacomo.de.luca
cell: +39 3405160035
Performing Arts and Contemporary Dance
Visionary Artists for Change Network
Department of Research & Development
Led and directed by Giacomo De Luca
GIACOMO DE LUCA + VISIONARY ARTISTS FOR CHANGE
Ricevi aggiornamenti su progetti in corso, anteprime, interviste esclusive, novità, idee e occasioni d’incontro! : )