Ideato e condotto da Giacomo De Luca | Visionary Artists for Change
Il training propone un percorso esperienziale dedicato all'esplorazione de IL CORPO SENSORIALE.
Rivolto a _danzatori/trici professionisti/e e semi-professionisti/e, performers, movers, actors, artisti/e, humans e curiosi/e. Nel 2024 il training è stato accolto dalla comunità di Sharing Training Milano e Torino, la scuola Balletto di Venezia e altri centri e scuole professionali.
LA PRATICA
Nutrire, investigare e stimolare il corpo-mente potenziando l'azione fisica in modo ricettivo. Il training è basato su svariati metodi di danza e pratiche somatiche (ascolto, propriocezione, radicamento, contemplazione, visualizzazione, release, contrazione, espansione, riduzione, salto, contatto, vocalità, espressività). Partendo dal percepirsi, dallo stare, dall'essere e dell'agire nel qui e ora ci si apre all'inatteso. L'obiettivo è liberare la propria urgenza dall'interno verso l'esterno. Si invita a scoprire nuove percezioni in un percorso esperienziale individuale, collettivo e ambientale. La ricerca indaga il 'Corpo Sensoriale' concetto in progress emerso nell'artista e mira al rigenerarsi in un dispositivo extrasensoriale e plurintelligente per una nuova economia corporea.
LA RICERCA D’AUTORE
“Danzatore e artista sperimentale. Il suo linguaggio esplora il corpo in una ricerca di sé che indaga la creatività umana” Catalogo - La Biennale di Venezia, College Danza 2022 by Wayne McGregor.
Avviata nel 2020, la ricerca autoriale di Giacomo De Luca si fonda sul concetto in continua evoluzione de Il Corpo Sensoriale, e dal 2024 si è affiancata l’idea de Il Corpo Futuristico.
Mettendo al centro di tutto il corpo, l’urgenza istintiva e le necessità interiori, il suo lavoro va all’essenza, e esplora l’origine e lo sviluppo del movimento umano e animale, a partire dal respiro, i sensi, le emissioni vocali e i processi cognitivi, emotivi, biologici, fisiologici, energetici, cinetici e motori.
Considerando il corpo un archivio rigenerativo e un laboratorio esperienziale, analizza intese e scissioni tra corpo e mente, in una conversazione profonda e meditativa con se stesso, e in un rapporto sinestetico tra corpo, materia, ambiente e cosmo. Elabora le sue creazioni come una circumnavigazione sensoriale, nel quale attraversa una pratica transdisciplinare che intreccia la danza, il teatro fisico, la performance e le arti visive.
Il suo lavoro “rimodella gli schemi tradizionali di movimento” verso una nuova economia del movimento, alterando la visione convenzionale del corpo, e trasformandolo da mero veicolo di pensiero, abusato, sfruttato e sopravvalutato, a “dispositivo” vivente, indipendente, più consapevole, extra-sensoriale e pluri-intelligente.
Da questa indagini, e in sviluppo dal 2022, emerge Sensorium 2.0: archivio e programma metodologico sperimentale, sia di allenamento che processo creativo. Concepito come “decreazione” del sapere, volto a stimolare percezioni, e a individuare, allenare ed evolvere abilità intrinseche. Coniugando principi fondamentali da varie pratiche e tecniche di danza, teatro, discipline olistiche, meditazione dinamica, training e i linguaggi plurali del corpo, per la conservazione, la rigenerazione e il dissesto di nozioni e pratiche, ricevute come forma di “testamento artistico” dai suoi maestri e coreografi.
Sharing Training Torino 2024
Sharing Training Torino 2024
Sharing Training Torino 2024
Sharing Training Milano 2024
Serra di Danza 2023
La Biennale di Venezia - Dance Collage 2022
Una formula di masterclass che può variare da una singola lezione di 75 minuti a sessioni di training più approfondite di 2-3 ore. Questa opzione è ideale per un programma di almeno 1-3 incontri consecutivi, offrendo a tutti un'esperienza formativa mirata.
Un percorso di training più esteso, che si svolge su 3 o 6 giorni consecutivi, con 4-8 ore di attività giornaliere. Questa formula permetterebbe a tutti di instaurare una relazione più profonda con il training e tra di loro, favorendo una sperimentazione personale e una crescita artistica continua.
Un progetto speciale che unisce il training a una creazione performativa condivisa, da presentare al termine delle masterclass. Questa opzione includerebbe sessioni di training e moduli di composizione, tessendo una co-creazione per un'esplorazione creativa e di ricerca più approfondita, con una possibile presentazione finale.
Seminari intensivi a cadenza mensile, da svolgere durante il fine settimana, con incontri di 2-3 giorni. Questa formula è particolarmente adatta a chi ha impegni durante la settimana. Inoltre, sono disponibile a ideare workshop o seminari tematici su misura, basati su specifici interessi miei o legati alla vostra programmazione artistica, esplorando vari aspetti della mia pratica: dal training al movimento, dalla coreografia alla ricerca espressiva e somatica.
Hai partecipato al workshop?
Sarebbe di supporto se volessi dedicare un momento per condividere il tuo feedback. Le tue opinioni sono fondamentali per migliorare i futuri incontri. Grazie per aver partecipato e per il tempo che dedicherai a questa valutazione.
Copyright © 2017 - 2024 All rights reserved
site web: www.giacomodeluca.com
mail: giacomodl9@icloud.com
ig: @visionaryartistsforchange
ig: @giacomo.de.luca
cell: +39 3405160035
Performing Arts and Contemporary Dance
Visionary Artists for Change Network
Department of Research & Development
Led and directed by Giacomo De Luca
GIACOMO DE LUCA + VISIONARY ARTISTS FOR CHANGE
Ricevi aggiornamenti su progetti in corso, anteprime, interviste esclusive, novità, idee e occasioni d’incontro! : )