Visionary Artists for Change® è un network-collettivo in continua proliferazione e Dipartimento di Ricerca e Sviluppo fondato e diretto da Giacomo De Luca, che riunisce artistə emergenti e figure di spicco da diverse discipline creative, filosofiche e scientifiche. Aperto al dialogo tra società, ambiente e tecnologia, è ideato per promuovere l’ascolto, il confronto, collaborazioni interdisciplinari, scambio interculturale e ricambio generazionale, al fine di rileggere la tradizione e tracciare visioni utopiche. È un catalizzatore essenziale che contribuisce all’avanzamento di idee, ricerche, sperimentazioni e creazioni artistiche di Giacomo De Luca / Visionary Artists for Change®. Essere senza confini, unisce sapere, creatività e sensibilità per realizzare performance, coreografie, installazioni e progetti multidisciplinari che si estendono a frontiere immersive e interattive. Proponendo panorami contemplativi e navigazioni sensoriali, mira a un’esperienza artistica e umana profonda, indagando pratiche e tecniche dei linguaggi plurali del corpo, della danza, delle arti visive e performative con un approccio dissestante e innovativo. Sostiene un ecosistema autentico e inclusivo, ripristinando l’equilibrio individuale, collettivo e ambientale, e agisce attraverso l’arte e la comunicazione come pacifico gesto sovversivo contro un possibile collasso mondiale.
Giacomo De Luca
Tutor e assistente alla coreografia
Elena Molon è una ballerina classica e danzatrice contemporanea con una carriera ricca di esperienze artistiche e pedagogiche. Attualmente ricopre il ruolo di Presidente della Società Internazionale Danza Classica Marika Besobrasova e collabora con la Compagnia Ariella Vidach AiEP di Milano. La sua formazione è altamente specializzata, con una laurea in Scienze Infermieristiche, che ben si addice alla cura del corpo per chi lo usa come strumento di lavoro, e una certificazione per l'insegnamento dell'innovativo Metodo Double Skin/Double Mind, creato da Emio Greco | PC, dedicato alla preparazione fisica e mentale dei danzatori. Elena è inoltre un istruttrice qualificata di Stott Pilates – Matwork e Zen•GA, ha conseguito un diploma di II livello CSEN/CONI come insegnante di danza classica, e un diploma di laurea in Psicomotricità. La sua preparazione musicale si completa con un diploma in teoria e solfeggio. Grazie alla lunga esperienza nel mondo della danza e alle competenze scientifiche derivate dalla sua formazione accademica, Elena porta avanti il suo lavoro con professionalità e dedizione. È attivamente impegnata nelle compagnie di danza come Assistente, Coach e Gestione dei Lavoratori dello Spettacolo, nella mentorship di giovani artisti, e nella formazione di nuovi talenti con una visione che integra la conoscenza delle diverse realtà del settore e le elevate esigenze qualitative richieste.
Storica e critica d'arte moderna e contemporanea
Floriana Conte è abilitata come prof.ssa ordinaria di Storia dell’arte e insegna Storia dell’arte moderna, contemporanea e Museologia all’Università di Foggia. È membro dell’Accademia dell’Arcadia. Ha conseguito il Perfezionamento (Ph. D.) in Storia dell’Arte e Letteratura italiana alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 2014 per la Fondazione “Lincei per la Scuola” dell’Accademia dei Lincei è tutor e docente del corso di aggiornamento per insegnanti di scuola superiore I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale fondata da Luca Serianni. È autrice di quasi 70 saggi scientifici, 2 cataloghi di mostre (l’ultima delle quali dedicata alle fotografie pop di Enrico Vanzina) e di 6 libri. Di essi, Tra Napoli e Milano. Viaggi di artisti nell’Italia del Seicento. I. Da Tanzio da Varallo a Massimo Stanzione; II. Salvator Rosa, Edifir 2012-2014, è stato premiato con «Medaglia “Leonardo Da Vinci”» dal MAECI-MIUR. Ha svolto attività di ricerca e didattica anche c/o: Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti ed École du Louvre; Kunsthistorisches Institut di Firenze; Centro CRISIS dell’Università di Torino; Victoria & Albert Museum and Library a Londra; Fondazione Benetton Studi e Ricerche di Treviso; Accademia della Crusca; Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze di Arezzo. È stata ospite scientifica del Museo Ermitage (con fellowship Fondazione Ermitage Italia), del Musée du Louvre (con fellowship Erasmus plus), del Troubleyn/Jan Fabre e dell’atelier Angelos/Jan Fabre ad Anversa e del Festival Jan Fabre al Teatro Out Off a Milano (invitata come Visiting Scholar). Dal dicembre 2021 scrive di arti visive e performative, cinema e libri nella rubrica Per capire l’arte ci vuole una sedia su «BeeMagazine». Per l’attività divulgativa, l’ultimo Premio ricevuto è il “Giambattista Gifuni per la diffusione del libro e della lettura” (Biblioteca della Camera dei deputati, 8.3.2024).
Dramaturg
Francesco Cocco è scenografo, performance designer e drammaturgo della danza. È particolarmente interessato ai meccanismi di creazione drammaturgica che possono parzialmente rivelarsi sulla scena. Laureata in Arti visive e performative presso l'Università IUAV + Master in Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha progettato le scenografie delle opere: Il matrimonio segreto di D. Cimarosa [2016, Dutch National Opera], Gina di F. Cilea [2017, Fondazione Teatro la Fenice] Il sogno di Scipione di W.A. Mozart [2019, Fondazione Teatro la Fenice ]. Ha lavorato a progetti di ricerca di performance design in collaborazione con Elena Zamparutti esplorando la giocosità visiva, la partecipazione del pubblico e la drammaturgia aperta e frammentata [PUSH, PUSH BABY! alla Quadriennale di Praga 2019. CAMMINA! con terrafine, Trieste 2020. CAMMINATA INTERSPACE con Dance Well a Fabbrica Alta, Schio 2021]. Recentemente ha sviluppato un interesse per la drammaturgia della danza collaborando come drammaturgo con i coreografi Matteo Carvone, Silvia Galletti, Andrea Scarfì e con il progetto Dance Well. Nel 2022 è tra i drammaturghi selezionati per il programma europeo di ricerca e formazione Micro e Macro Drammaturgie nella Danza. Collabora regolarmente alla produzione del programma La Biennale di Venezia - College Danza, Musica e Teatro.
Performer - Writer
Nata nel 1996, nel 2019 ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne con una tesi in Storia della Danza e nel frattempo ha proseguito la formazione da danzatrice contemporanea presso la Nuova Officina della Danza. Nell’aprile 2022 ha conseguito la laurea magistrale in CAM (Cinema, Arti Performative, Musica e Media) con una tesi di ricerca su Alessandro Sciarroni. Nel 2021 ha partecipato al Biennale College-Scrivere in Residenza presso la Biennale di Venezia e quest’anno ha lavorato come moderatrice delle conversazioni per la Biennale Danza 2022. Attualmente fa parte della redazione del Teatro Dams e frequenta il corso di Progettazione Culturale “Make a Fest”, di Tool box Torino.
Composer
Giovanni Dinello è un compositore, musicista e digital artist originario di Venezia. Ha conseguito una laurea in Musica Elettronica presso il "Conservatorio B. Marcello" di Venezia, integrata da corsi di Tecnologia Musicale e Composizione presso il Royal Birmingham Conservatoire. Le sue opere, esposte in Italia, Francia, Inghilterra e Germania, sono state presentate su piattaforme come Radio Rai 3, Sky Classica HD e Radio France Internationale. Le contribuzioni di Dinello si estendono alla 57ª Biennale di Venezia, dove ha collaborato al "Studio Venezia" di Xavier Veilhan, e a varie produzioni teatrali e festival, tra cui Incontri Asolani 2019 e Bad Hersfeld Festspiele. A Venezia, ha contribuito attivamente al panorama culturale: nel 2021 ha ricevuto una commissione da Ocean Space per una reinterpretazione contemporanea di canzoni popolari veneziane ed è stato ospite di Pro Helvetia Venice, collaborando con artisti svizzeri in residenza per diversi anni. Le ultime collaborazioni includono progetti con coreografi, come i lavori in corso con Matteo Carvone iniziati alla Biennale Danza 2022. Dall'ottobre 2022, risiede ad Amburgo, dove sta perseguendo un Master in Composizione Multimediale presso l'HFMT sotto la supervisione diretta di Alexander Schubert. Dal 2017, è co-fondatore e presidente di VER-V (Venice Electroacoustic Rendez-Vous), una rete veneziana focalizzata sulla ricerca e sperimentazione della musica elettroacustica.
Fashion Designer
Graduated in Fashion Design Womenswear at London College of Fashion. Alongside her degree she has completed one internship at Preen by Thornton and Bregazzi for four months, and she also assisted English brands Robert’s Wood and Peter Pilotto during LFW. At this chapter of her life, after graduating from London College of Fashion Nicole feels ready and empowered to take full advantage of her experiences. She has a concrete sense of what she wants to achieve, and University gave her the opportunity to understand who she is as a designer and concretely strengthen her in most of the processes of the fashion industry.
Composer
Musician and composer who creates ambient and experimental electronic music. The pieces arecharacterised by a sound research that combines digital and natural, with electronic composition guided by random modulation that is attentive to the melodic aspect.
Fashion Designers
Il brand ama definirsi un movimento che fa riflettere, attraverso il linguaggio forte della moda, sulle tematiche legate alla tutela dell’ambiente. Il loro manifesto svela come dietro l’acronimo Evropa si celi l’attivismo volto a sensibilizzare nei confronti del cambiamento. Il collettivo ama definirsi una “no flag zone”, un think tank che non ha bisogno di essere etichettato.
Photographer - Videomaker
Born in Italy, 1987. 2004-2009 Studied at the School of Teatro San Carlo, Naples. 2009-2018 Danced in many Italian companies: San Carlo,Maggio Danza,Teatro Massimo, Arena di Verona. During my career as professional dancer I met some important Photographers who introduced me to this Art..Thanks to Luca Spagnolo and Giovanni Vecchi.
Photographer
Nata a Cagliari nel 1996, si è laureata nel 2019 all'Accademia di Belle Arti di Venezia in Scenografia e Costume per lo spettacolo. Master in Fashion Photography & Video presso la Moodart Fashion School. Giulia Marras lavora a Milano, fotografa di moda specializzata in progetti di Beauty, Editorial, Lifestyle, Commercial e e-commerce.
Copyright © 2017 - 2024 All rights reserved
site web: www.giacomodeluca.com
mail: giacomodl9@icloud.com
ig: @giacomo.de.luca
cell: +39 3405160035
Performing Arts and Contemporary Dance
House of Visionary Artists for Change Network/Collective
+ Research & Development Department,
Led and directed by Giacomo De Luca