TITLE
(( MO ! ))
ARTIST
Giacomo De Luca
DATE
2024
DEPARTEMENT
Performance di Danza Contemporanea / Teatro Fisico
Installazione Audiovisiva / Video Arte
DURATE
30’ variabile
DIRITTI D’AUTORE
© 2024 Giacomo De Luca
CREDITS
Concept, set, regia, drammaturgia, suono, performance di/con
Giacomo De Luca
Video, camera, installazione visiva, immagini
Vanessa Pey
In collaborazione con
Visionary Artists For Change
Selezionato e Co-Prodotto da DiDstudio - Centro di ricerca coreografica e di innovazione interattiva digitale, presso Fabbrica del Vapore a Milano, vincendo il bando DiDstudio NAO 24 Performing Festival, con il supporto di Residenza Artistica da DiDstudio e Ariella Vidach AiEP. (( MO ! )) è una creazione inedita di e con Giacomo De Luca, che incorpora IN OSMOSI solo selezionato da Nuove Traiettorie XL - azione di Network Anticorpi XL 2024/25.
SINOSSI
Di e con Giacomo De Luca, (( MO ! )) esplora la profondità dell'istante come continuum spazio-temporale in costante alterazione, investigando come la percezione di sé e l’interazione sensoriale con l'ambiente circostante possa condizionare l’esistenza umana. Il performer, spinto da un’urgenza istintiva all’atto della danza si riflette in un dispositivo futuristico che manipola e trasforma la realtà. Un'installazione audiovisiva coreografica site-specific sviluppata con l’artista visiva Vanessa Pey, che cattura De Luca nell'aspirazione alla libertà, mettendo in discussione la sua identità e incarnando nuove utopie. Il titolo riflette il concetto del qui e ora, connesso all’espressione "mo", radicata nella cultura del centro-sud Italia. L’esperienza mira a immergere il pubblico e l’artista in un campo d'azione infinitesimale, nella creazione di un flow introspettivo che oscilla tra il dentro e il fuori, il passato e il futuro, dove il corpo, la mente e la dinamicità del movimento espandono i confini dell’essere presente, aprendosi alla prossimità con altre individualità nella fugacità dell'era contemporanea.
MEZZO / SPECIFICHE
La composizione installativa è site-specific. 1 videocamera, collocata nello spazio interno/studio e/o esterno/urbano, riprende in diretta le espressioni e la dinamicità del performer. 3 videoproiettori sono posizionati a una distanza max di 10 metri, con un'altezza di 1 metro da terra e/o a terra, su diversi piani e angolazioni nello spazio interno. La proiezione video avviene su parete e a terra, mostrando varie prospettive di 3 videoproiezioni di cui una live, il montaggio è editato con riavvicinamento, rallentatore, velocizzatore, in simultanea e in intermittenza. 2 microfoni a contatto con il suolo captano l'audio, 4 altoparlanti collegati a un cavo di alimentazione, sono posizionati su entrambi i lati dell'installazione e diffondono l’audio.
Copyright © 2017 - 2024 All rights reserved
site web: www.giacomodeluca.com
mail: giacomodl9@icloud.com
ig: @giacomo.de.luca
cell: +39 3405160035
Performing Arts and Contemporary Dance
House of Visionary Artists for Change Network/Collective
+ Research & Development Department,
Led and directed by Giacomo De Luca