Concept, Set, Light, Costume, Dance, Voice di e con
Giacomo De Luca
Primo Studio presentato a NAO Performing Festival | DANCE T.A.Z di Ariella Vidach AiEP - DiDstudio. Fabbrica del Vapore, Milano (Italy) il 15 Novembre 2023.
Performance di danza contemporanea / teatro fisico
L’assolo di e con Giacomo De Luca sottopone il pensiero e la facoltà di esso del non aver fine in una personale ricerca coreografica, mediante una densa riflessione con sé stesso, mettendosi ripetutamente in discussione in un’esperienza di sé e del mondo, e di agire in conseguenza.
Pensiero Stupendo è un dialogo, un’incessante pensiero in divenire che si fa materia o meglio corpo e parola, mediante un interdipendente dualità di infinite capacità di movimento e di emissioni vocali e citazioni che stratificano conoscenze ed espandono osservazioni, indagando l’aspetto somatico e sensoriale nella trascrizione fisica estemporanea del corpo. È un viaggio nei meandri della mente e del corpo, nel quale il protagonista sfiora con sensibilità i limiti della concezione di cosa oggi si possa considerare normalità o finzione.
Eclettico e labile, De Luca trascende il confine tra sogno e realtà, si mostra con trasparenza nell’urgenza di mantenere accesa l’energia vitale, concretizzando il sé in un flusso impermanente oltre il concetto di temporalità e spazialità. È essere impermeabili e permeabili al tempo stesso durante una delle conversazioni più istintive e oneste che si possano avere con se stessi e con gli altri, nel qui ed ora.
La performance è un inedito studio, sempre aperto alla personale interpretazione del performer, pensato anche per una continua rigenerazione site-specific in spazi teatralizzabili e luoghi urbani, in cui interagire di fronte a un pubblico, alternando momenti di dissociazione e mimetizzazione, per essere parte integrante dello scorrere della vita, destabilizzare e aprire lo spettatore e il suo personale pensiero oltre l’usuale. È' una necessità e non un desiderio, è mette in atto la totalità di un dispositivo fisico intelligente, nell'impellenza e l’urgenza di agire, essere, comprendersi, nutrirsi, amarsi e ribellarsi.
«Si potrebbe trattare di un bisogno d’amore, meglio non dire». Partendo dal concetto di Daimon, dunque dell’essere cosciente del possedere nel proprio microcosmo un demone interiore, quindi capace di aprire dibattiti e incitare conflitti interpersonali, e legandosi anche dal concetto di Psiche nella tradizione classica, identificandosi poi in un primo tempo con la prima e più importante delle funzioni vitali (il respiro); De Luca si riallaccia e prosegue dunque la via del suo precedente lavoro dal titolo Prima Necessità: basato sul senso del respiro come dispositivo di movimento (Studio selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore FLIC* under 25 e presentato lo scorso Ottobre al Festival Lanciano in Contemporanea).
Copyright © 2017 - 2024 All rights reserved
site web: www.giacomodeluca.com
mail: giacomodl9@icloud.com
ig: @giacomo.de.luca
cell: +39 3405160035
Performing Arts and Contemporary Dance
House of Visionary Artists for Change Network/Collective
+ Research & Development Department,
Led and directed by Giacomo De Luca