Project, Set, Concept, Direction, Sound Collage, Choreography
Giacomo De Luca
Dancers
Priscilla Volpe, Giacomo De Luca
Music
Voices, Feeling in Public by Giacomo Vanelli
Costume Design, Make-up
EVROPA
Dramaturgy
Federica Siani
Video Direction
Vito Lorusso
Post-Production, Editing
EVROPA, Giacomo De Luca
Duration
3 total minutes + frames: 15 seconds, 1 minutes.
Supported by
VISIONARY ARTISTS FOR CHANGE ©.
Premiere date, venue
28 October 2022, Fabbrica del Vapore di Milano.
Creations place
ADD Academia Danza, Milano
Genesi is a site specific performance for the screen, a Solo’s and Duet’s for two dancers choreographed by Giacomo De Luca. Set and regenerated on a random list of Giacomo Vanelli's music. The piece relates 3 languages of Art: Dance, Fashion, Music. It is a preview of a project event born from an idea of Giacomo De Luca in collaboration with EVROPA the emerging Italian fashion brand.The piece was performed by the dance-author Giacomo De Luca and dancer Priscilla Volpe, in the Studio - Spazio Fattoria of Fabbrica del Vapore in Milan 2023.
"Danza, moda e musica sono le protagoniste del progetto GENESI. Il corpo ne è il primo mezzo di fruizione: il corpo che si muove; il corpo che si fa involucro; il corpo che crea note. In un’ottica di contaminazione e sconfinamento e di limiti superati e da superare, la performance è un viaggio nella traversata di vari mondi estetici" Federica Siani. 2023
‘GENESI è il titolo scelto per questo progetto di danza e di moda. Ha avuto inizio in studio dalla trascrizione del mio giovane archivio del corpo in una trasmissione intrinseca di sensazioni, ricordi, citazioni e ricerca continua. Un lavoro con il corpo che ricerca un nuovo vocabolario, partendo dalla destrutturazione del balletto accademico con uno sguardo verso la contaminazione più contemporanea. La performance è lo specchio della mia attuale influenza culturale, visiva e sensoriale che pone in relazione moda, musica e corpo danzate, alterando gli schemi tradizionali del movimento (come i riferimenti di tempo e spazio).
Rendere desiderabile ciò che poco prima era un materiale di scarto come la maglieria significa credere in una nuova linfa vitale. Indossare questi capi assume, quindi, un significato profondo di rigenerazione, rivestendosi di un capo che assume uno strato semantico altro.
Tessere un legame tra danza e moda è per me rinnovare un’amicizia tra menti creative, che ha avuto inizio un secolo fa e che ancora oggi è un continuo creativo che lega il corpo al vestiario, l’azione psico-fisica e sensoriale ad un linguaggio non solo decorativo e protettivo, ma anche politico come la moda. Credere in questa reciproca incursione di due mondi affini è, dunque, rendere un corpo danzante, che indipendentemente è un’oggetto a sé stante, anche figura ibrida carica di sensazioni e pensiero.
Vivere il corpo è per me vivere con passione l’esistere. È ridefinire nuovi orizzonti, anche oltre il corpo stesso. È concedere a se stessi il libero accesso al mondo, accoglierlo dentro e generare nuove energie da esso.
Cos’è l’arte se non il mezzo più perfetto per raccogliere l’anima, il pensiero e l’amore dandogli valore?’
Giacomo De Luca
Giacomo De Luca: www.giacomodeluca.com https://www.instagram.com/giacomo.de.luca/
EVROPA: www.evropa000.com https://www.instagram.com/evropa000_/
Giacomo Vanelli: https://linktr.ee/giacomovanelli
Vito Lorusso: https://www.instagram.com/wito_vl/
Federica Siani: https://linktr.ee/federicasiani
Copyright © 2017 - 2024 All rights reserved
site web: www.giacomodeluca.com
mail: giacomodl9@icloud.com
ig: @giacomo.de.luca
cell: +39 3405160035
Performing Arts and Contemporary Dance
House of Visionary Artists for Change Network/Collective
+ Research & Development Department,
Led and directed by Giacomo De Luca