TITOLO
In Osmosi
ARTISTA
Giacomo De Luca
DATA
2024
DIPARTIMENTO
Performance di danza contemporanea / teatro fisico
DURATA
Atto singolo, ca. minimo 15 minuti, variabile 30/40 minuti in poi
DIRITTI D’AUTORE
© 2024 Giacomo De Luca
CREDITI
Ideazione, Set, Voce, Danza di e con
Giacomo De Luca
Esecuzione e composizione di musica elettronica
Giovanni Dinello
Consulenza alla drammaturgica
Francesco Cocco
In collaborazione con
VER-V (Venice Electroacoustic Rendez-Vous
"In Osmosi" è un lavoro inedito, condotto da e con Giacomo De Luca. Attualmente si ricerca il supporto in termini di Produzione e il supporto per la fase di sperimentazione compositiva musicale e coreografica in Residenza Artistica. Selezionato da Nuove Traiettorie XL - azione di Network Anticorpi XL 2024/25. Questo progetto si propone di costituire un'evoluzione dello studio "Pensiero stupendo", presentato a Piattaforma Giovani a NAO Performing Festival | DANCE T.A.Z di DiDstudio, AiEP Ariella Vidach 2013.
SINOSSI
"In OSMOSI", camaleontica performance adattabile sia in spazi urbani che teatrali, esplora la complessa relazione tra corpo-mente, movimento-vocalità e tempo-spazio, in una riflessione danzata in assoluzione di continuità, consentendo all'osservatore di immergersi completamente nell'esperienza espressiva senza interruzioni. L'assolo di e con Giacomo De Luca si addentra nei meandri della mente e dell’inatteso, in un viaggio profondo nell'esplorazione di sé e del mondo circostante. La voce, estensione di movimento oltre il corpo, arriva dove la fisicità si arresta alla gravità, emette vibrazioni in propagazione, tagliando lo spazio e attraversandolo con coraggio. Incarnando la totalità di un dispositivo fisico intelligente, eclettico e labile, De Luca si mostra in bilico sul sottile confine che separa realtà e finzione, offrendo uno sguardo profondo sull’esistenza. Come stare al mondo? l'interprete si interroga e tracciando risposte esistenziali, si duplica il pensiero, due voci, due anime in un solo corpo, mettendosi in discussione si vede doppio, confondendosi tra il sé esteriore e il sé interiore, confondendo l'osservazione. Attraverso un processo mnemonico, si esplora personalità nascoste rievocando ricordi, esorcizzando turbamenti e avvolgendo l'anima di cromaticità, rivelando qualcosa di singolare ma inspiegabilmente comune. La ricerca mette al centro di tutto il corpo, esplorandolo e impadronendosi di innate capacità. De Luca, con una propria poetica estemporanea tra spazialità e temporalità in continua trasformazione punta a liberare se stesso da vincoli corporei con osmotiche fusioni emozionali, vocalizzazioni e gestualità stratificate in imprevedibili e molteplici soluzioni, sfidando il tempo e le convenzioni estetiche, sviluppando una nuova economia del fare e dell’essere, performando un linguaggio sul/con/del/nel corpo, come totalità in atto per una propria metamorfosi. L'obiettivo è scuotere l'inconscio, sensibilizzare il pubblico all’osservazione, nutrendosi di una dimensione visiva e acustica immersiva che li guidi in un viaggio percettivo e sensoriale su vari livelli, puntando l’attenzione esterna verso l’interno in una straordinaria riscoperta personale.
EXCURSUS
Negli ultimi anni, diverse personalità artistiche con cui ho avuto il privilegio di collaborare hanno innescato in me una domanda che continua a plasmare il mio approccio alla creazione: "qual è il mio rituale?" Senza esitazione, ho subito intuito che il mio rituale risiede nel pensiero, nella sua essenza più pura e profonda. Da quel momento, ho deciso di immergermi completamente nell'esplorazione del pensiero, approfondendo la sua comprensione e cercando di tradurlo in un'espressione artistica personale. Riflettendo sulla natura del pensiero e sulla sua insondabile esistenza, ho preso consapevolezza della sua potenza e della sua intrinseca complessità mentre dimora invisibile dentro di noi. Ma come possiamo dare forma al pensiero? Ho deciso di renderlo visibile, di tirarlo fuori dal mio essere con delicatezza o, se necessario, con forza, provando a elevarlo in alto. Volevo trasmutare il tormento del pensiero in qualcosa di tangibile, udibile e visibile, in grado di influenzare il mondo esterno e suscitare nuove idee, abilità e coraggiose sfide. Da questa esperienza di incarnazione del pensiero attraverso il movimento e la voce, è nata in me l'impellente necessità di rendere questa dualità autonoma, concretizzando IN OSMOSI una visione del pensiero, includerla nel corpo in una forma più ricca, intensa e interattiva, in armonia con il tempo, lo spazio, la musica e la complessità degli altri individui con i loro pensieri. L'obiettivo è comprendere appieno se stessi e farsi comprendere dagli altri, rivoltarsi, crescere, nutrirsi e amare reciprocamente, sperimentando emozioni complesse, riconoscendo la propria essenza nell'altro e scoprendo l'infinita grandezza che risiede all'interno di ciascuno di noi: quella di un pensiero stupendo, senza limiti.
Copyright © 2017 - 2024 All rights reserved
site web: www.giacomodeluca.com
mail: giacomodl9@icloud.com
ig: @giacomo.de.luca
cell: +39 3405160035
Performing Arts and Contemporary Dance
House of Visionary Artists for Change Network/Collective
+ Research & Development Department,
Led and directed by Giacomo De Luca