9 Curiosity - Artists Talks è un progetto ideato da Giacomo De Luca e co-curato con Visionary Artists for Change. Favorisce un dialogo autentico tra artists di diverse discipline per offrire l'opportunità di esplorare con curiosità le loro ricerche, storie, sfide e ispirazioni. Il formato è concepito come un’opera in continua evoluzione, senza una data di conclusione definita. Le conversazioni si basano su 9 domande rivolte ad artists – a volte nate direttamente da incontri informali, telefonicamente o altresì da performance in comune, talvolta per interposta persona - sviluppandosi autonomamente nel tempo e in molteplici forme.
Il formato propone di essere un'antologia di voci artistiche che hanno influenzato e ispirano De Luca, spaziando da artisti emergenti ad altri affermati in varie discipline creative per esplorare molteplici punti di vista e stimolare discussioni autentiche, con coreografi, danzatori, registi, giornalisti, architetti, scienziati, designer, chef, pensatori, curatori, scrittori, attori, editori e tante altre personalità.
Le conversazioni vengono pubblicate senza un annuncio di lancio prefissato e prendono forma solo quando l'intervistatore sente la necessità di entrare in dialogo con una personalità in particolare. Le conversazioni vengono archiviate e rese fruibili sul blog www.giacomodeluca.com condivise parzialmente sui social media e inoltre possono essere ripubblicate su diverse piattaforme, comprese riviste e giornali online e cartacei, previa approvazione degli interessati.
L'intenzione è nutrire e raccogliere il sapere artistico, incoraggiando una conoscenza reciproca tra artisti e varie personalità promuovendo il dialogo, il supporto, la ricerca e l'innovazione artistica, stimolando l'interesse e la curiosità personale. Il progetto mira a creare una nuova comunità, incoraggiando la condivisione e promuovendo conversazioni profonde, dando valore e rispetto alla voce e alle idee di pensatori di diverse generazioni.
Le conversazioni intendono dare vita a un vero e proprio caleidoscopio di voci arricchito da elementi visivi e multimediali, come: schizzi, immagini, frame video, monografie e cataloghi di spettacoli e mostre. Questa documentazione dettagliata permette di catturare l'essenza dell'intervistato, del dialogo e del creare un'opera in continua proliferazione che rifletta la contemporaneità, così come è parte della pratica di Giacomo De Luca e della sua ricerca artistica sul corpo, sull'identità, la società in cui viviamo e il potere del pensiero, delle parole e delle immagini in movimento.
Copyright © 2017 - 2024 All rights reserved
site web: www.giacomodeluca.com
mail: giacomodl9@icloud.com
ig: @giacomo.de.luca
cell: +39 3405160035
Performing Arts and Contemporary Dance
House of Visionary Artists for Change Network/Collective
+ Research & Development Department,
Led and directed by Giacomo De Luca