TITOLO
Perceptivity
ARTISTA
Giacomo De Luca
DATA
2024
DIPARTIMENTO
Dance - Performance live, Installazione site-specific
DURATA
Atto singolo, ca. variabile 40/50 minuti variabile
DIRITTI D’AUTORE
© 2024 Giacomo De Luca
CREDITI
Direzione, Ideazione, Set, Video, Danza di e con
Giacomo De Luca
Esecuzione per pianoforte e composizione musicale di
Franco Venturini
Esecuzione e composizione di musica elettronica
Giovanni Dinello
Consulenza drammaturgica e registica
Francesco Cocco
Con il supporto amministrativo
Teatro Out Off Milano - Italia https://www.teatrooutoff.it
In collaborazione con
Sound Initiative Ensemble - Paris - soundinitiative.fr/;
VER-V (Venice Electroacoustic Rendez-Vous
Visionary Artists For Change,
Perceptivity è una nuova creazione di e con Giacomo De Luca, propone di costituire un'evoluzione di EVENT-0 prodotto e commissionato dal Festival Spirito del Tempo (2023). Attualmente si ricerca il supporto in termini di Produzione e il supporto per la fase di sperimentazione compositiva musicale e coreografica in Residenza Artistica.
SOMMARIO
"Perceptivity" è un evento che fonde danza e musica, esplorando l’intesa tra artista e musicista. Il concetto di percezione si trasforma in un dialogo labile e in continua evoluzione, coinvolgendo processi cognitivi ed emotivi attraverso molteplici stadi dell’esperienza personale. La performance riflette sull’impatto duraturo della percezione, trasformando la scena in un terreno fertile e dinamico di interazioni multisensoriale che promuovono la condivisione con l’altro e aprono la strada a relazioni sociali più profonde. L’invito è a immergersi in un viaggio sensoriale, esplorando la capacità di sentirsi dall’interno e riconoscersi nell’altro con maggiore consapevolezza. Si offre uno sguardo intenso alla vita, contemplando l’esistenza oltre il tocco e spingendosi verso un senso condiviso dell’esperienza, attraverso le potenzialità del corpo come opportunità per aprirsi alla percezione e alla comprensione di sé e dei nuovi mondi.
Giacomo De Luca (dancemaker e artista visivo), Franco Venturini (pianista e compositore) e Giovanni Dinello (musicista e compositore) guidano il pubblico in un’esperienza che va oltre l’osservazione tradizionale, esplorando la totalità dell’essere umano come organismo sensibile e dispositivo intelligente verso una nuova economia. L'obiettivo è rivelare come la percezione arricchisca l’intesa sinergica tra i co-artefici di una poetica del gesto e il suono in movimento, tra un’estetica concettuale e sperimentale. Si tratta di una performance dal vivo, un'esperienza condivisa fatta di azioni fisiche, interazioni strumentali e tecnologie interattive. Attraverso curiosità, relazione ritmica, risonanza emotiva e fusione sinestetica, l’indagine supera i confini convenzionali, trasformando le connessioni intuitive tra corpi e suoni in una tessitura estemporanea.
Copyright © 2017 - 2024 All rights reserved
site web: www.giacomodeluca.com
mail: giacomodl9@icloud.com
ig: @giacomo.de.luca
cell: +39 3405160035
Performing Arts and Contemporary Dance
House of Visionary Artists for Change Network/Collective
+ Research & Development Department,
Led and directed by Giacomo De Luca