ARTISTA
Giacomo De Luca
TITOLO
DESORABILE SUOLO SCHIUSO
DATA
2024
DIPARTIMENTO
Installazione
DURATA
Variabile
CREDITI
Progetto di Giacomo De Luca
In collaborazione con Visionary Artists For Change
DIRITTI D’AUTORE
© 2024 Giacomo De Luca
MEZZO / SPECIFICHE
La disposizione dei materiali al suolo è intenzionalmente causale, la composizione installativa è site-specific per lo spazio concesso, comprende una quantità innumerevole e diversificata di gusci d'uovo frammentati, 3 microfoni a contatto con il suolo, audio diffuso tramite 3 altoparlanti posizionati su entrambi i lati dell'installazione, collegati ad un cavo di alimentazione.
DESCRIZIONE
L'installazione si presenta come set e allestimento sostenibile e scenografico incluso anche in performance artistiche. È pensata per essere esposta e inserita in ambiti museali, teatrali, luoghi urbani e non convenzionali. La superficie, instabile, vibrante e di tonalità color carne, con variazioni di forma e dimensione, conferisce una propria singolarità e profondità. L'impatto visivo evoca la visione di un suolo esanime, composto interamente da frammenti di gusci d'uovo. "Desorabile Suolo Schiuso" va oltre la mera estetica visiva e intende essere un’esperienza sensoriale.
SOMMARIO
Materiale, Sostenibilità, Riciclo – Il materiale utilizzato fa parte di un'azione di raccolta di gusci d’uova avviata a febbraio 2024, con l'obiettivo di attuare la fase di rigenerazione (riciclo) dei gusci durante la composizione live e l'esposizione. Tale operazione è volta a garantire, nel giusto tempo, la raccolta dei materiali recuperati, al fine di approfondire la comprensione del loro valore intrinseco nel contesto artistico mediante la realizzazione dell’allestimento scenico. Il materiale, fondamentale nella ricerca intrapresa da Giacomo De Luca, incarna nella sua pratica espressiva la dicotomia di vita-morte e creazione-distruzione del movimento. L’unicità dell’uovo, mostra affinità con il corpo umano. Il set è un'esperienza sensoriale, che coinvolge il pubblico a entrare in contatto con il materiale in modo intimo e psico-fisico, rianalizzando l’azione quotidiana, come osservare e camminare. La superficie frammentata e irregolare dei gusci d'uovo stimola una vasta gamma di percezioni e sensazioni sensoriali, tattili, uditive e olfattive, dal loro frantumarsi, il contatto al minimo peso del corpo su di essi.
Il Tema – I gusci d'uovo evocano simbolicamente concetti di rigenerazione e trasformazione. Come simbolo di vita e rinascita, essi rappresentano la costante evoluzione e ciclicità dell'esistenza umana. Tuttavia, la loro natura fragile e resiliente suggerisce la vulnerabilità dell'essere umano, la necessità di sensibilizzazione e una riflessione comune sull’impatto che le nostre azioni si riflettono sulla contemporaneità e contaminano il futuro
Copyright © 2017 - 2024 All rights reserved
site web: www.giacomodeluca.com
mail: giacomodl9@icloud.com
ig: @giacomo.de.luca
cell: +39 3405160035
Performing Arts and Contemporary Dance
House of Visionary Artists for Change Network/Collective
+ Research & Development Department,
Led and directed by Giacomo De Luca