TITOLO SPETTACOLO
Cinguettii AA - Il Corpo Sonoro
AUTORE/INTERPRETE
Giacomo De Luca
COMPAGNIA
Ariella Vidach - AiEP
AMBITO
Performance di danza contemporanea / performing art
STATO
Primo studio in progress (creazione inedita, che non ha ancora debuttato)
FORMATO
Di natura sperimentale, site-specific e itinerante per spazi interstiziali di luoghi istituzionali, teatrali, museali, sacri e non convenzionali, dismessi, abitativi, urbani e naturali, dissolvendo la soglia tra interno ed esterno, tra pubblico e privato.
DURATA
variabile: da 10 minuti in sù
NECESSITÀ
Supporto di Residenza per fase conclusiva di ricerca-creazione, annualità 2026.
Sostegno alla produzione (viaggio, alloggio, diaria, compenso, noleggio materiali).
Si cercano Prima Regionale, Pre-Debutto, Prima Nazionale e Prima Estera nel 2026.
CIRCUITAZIONE
Disponibile come “Primo Studio site-specific” dal 2026.
PERIODO IDEALE DEBUTTO
Tra maggio e dicembre 2026.
RESIDENZE TRASCORSE
2 - 8/09/2024 Crest - Auditorium TatÀ, Taranto.
17 - 24/09/2024 Principio Attivo Teatro, Lecce.
4 - 11/11/2024 L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, Mondaino (Nuove Traiettorie_24/25).
24 - 28/02/2024 Fondazione Armunia, Castiglioncello (Nuove Traiettorie_24/25).
4-29/05/2024 SLAP - Spazio Lambrate Arti Performative, Milano.
RESTITUZIONE PRIMO STUDIO
24/09/2024 Principio Attivo Teatro, Manifatture Knos, Lecce.
15/03/2025 PIA Studio - Museo Sigismondo Castromediano, Lecce.
17/03/2025 Triennale Teatro di Milano - FOG Machine.
PARTENARIATO
Produzione AiEP - Ariella Vidach; con il supporto di TRAC Teatri di Residenza Artistica Contemporanea_24: Principio Attivo Teatro - Manifatture Knos Lecce, Crest - Auditorium TatÀ Taranto; con il supporto di Theatron 2.0; di SLAP - Spazio Lambrate Arti Performative/Dimore_24, di PIA Studio - Museo Castromediano Sigismondo di Lecce; Sviluppato nell’ambito di Nuove Traiettorie_24/25 azione del Network Anticorpi XL in Residenze presso Fondazione Armunia, L'Arboreto - Teatro Dimora di Mondaino; e nell’ambito di Triennale di Milano - FOG MACHINE_25: con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Foggia, Università degli Studi di Padova, Accademia dell’Arcadia; in collaborazione con Visionary Artists For Change.
CREDIT
Ideazione, Regia, Scultura, Sonoro, Costume, Drammaturgia, Performance, Interprete: Giacomo De Luca
in collaborazione con il team Visionary Artists For Change:
Floriana Conte: consulenza scientifica storico-artistica per l’arte contemporanea e a drammaturgia
(Università degli Studi di Foggia, Accademia dell’Arcadia)
Sabrina Cipolletta: consulenza scientifica per l’aspetto psicologico e partecipativo dell’atto performativo
(Università degli Studi di Padova)
Elena Molon: tutor e mentorship
Raffaella Quaranta: assistenza alla fotografia
Tutoraggio drammaturgico di Enrico Pitozzi e sulla spazializzazione acustica di Giulia Vismara, nell’ambito di Nuove Traiettorie_24/25 azione del Network Anticorpi XL.
SINOSSI
Mediante un fischietto ad acqua — strumento in terracotta legato alla tradizione contadina del Sud Italia, ai riti agrari, all’infanzia e alla fertilità — l’artista avvia una relazione innovativa e viscerale tra corpo, oggetto e ambiente circostante. Un flusso che trasforma interno ed esterno, il dissenso in melodia, il fiato in presenza, il gesto in ascolto. L’azione performativa, come “processione laica”, diventa atto di resistenza poetica, una voce collettiva che incanta. Un’eco che emerge nel silenzio e nel caos contemporaneo, manifestandosi in liberazione, grido interiore e implosione, invocazione all’essenziale e richiesta di attenzione, in una riflessione sul corpo come luogo primordiale di risonanza biologica, interconnessione animale e paesaggio sonoro in divenire.
RICERCA
con CINGUETTII AA l’artista avvia una ricerca su Il Corpo Sonoro — che espande la sperimentazione avviata in Come stare al mondo? su Il Corpo Sensoriale — indagando il processo fisiologico e generativo del respiro, dalla genesi alla vibrazione, dall’emissione alla propagazione sonora, fino alla metamorfosi in cinguettio, come presenza spazializzata e matrice di una nuova economia orale e di movimento. Articolando un ciclo di respirazione consapevole in quattro fasi — inspirazione/espansione, apnea/sospensione, espirazione/contrazione e svuotamento/erosione — il performer attiva una pratica diaframmatica che esplora cosa accade nel e dal corpo tra inalazione ed emissione. Il fischietto, a forma d’uovo e d’uccellino privo di arti, diviene incubatore d’aria; al contatto con il beccuccio, le labbra si inumidiscono, nutrendosi di gocce d’acqua dal sapore acre che evocano il liquido amniotico contenuto nel grembo sonoro.
LABORATORIO
Esperienza sensoriale e partecipativa sul respiro, il cinguettio, il movimento fisiologico e la percezione. Rivolto alla comunità, comprese persone con disabilità, sorde, mute, cieche e ipovedenti. Durata: 1h e 75’.
CITAZIONE STAMPA
“Artista sperimentale. Il suo linguaggio esplora il corpo in una ricerca di sé che indaga la creatività umana” — La Biennale di Venezia, Dance Festival by Sir Wayne McGregor
“Interprete frizzante. Si avventura in una non semplice esplorazione coreografica, rimodellando gli schemi tradizionali di movimento” — Marialuisa Abicca, Giuseppe Distefano
“La ricerca di Giacomo pone il corpo al centro di tutto, come archivio vivente e dispositivo intelligente capace di abitare la materia come arte in evoluzione, intesa come spazio temporale espanso, critico e concettuale“ — Ahmet Öğüt
“Le qualità di un giovane ma già riconosciuto talento come quello, multidisciplinare, di De Luca -originario della stessa terra che diede i natali a Carmelo Bene- nascono innanzitutto dalla formazione, fondata solidamente sulla disciplina e l’eccellente tradizione didattica che ne hanno forgiato corpo e spirito presso la prestigiosa Accademia della Scala. La formazione rigorosissima, unita a un’indole perfezionista e volitiva, stanno consentendo a De Luca di migliorarsi costantemente presso le maggiori figure, istituzioni e compagnie internazionali attive nel teatro-danza e nella performance“ — Floriana Conte





Dance
Performing Art
Contemporary Art
Department of Research & Development
International Artists Network
Copyright © 2025 All rights reserved

GIACOMO DE LUCA
VISIONARY ARTISTS FOR CHANGE
Ricevi aggiornamenti su progetti, novità e occasioni d’incontro!:)